P.O.N.

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Cosa sono i PON

I Programmi Operativi Nazionali (PON) sono documenti di programmazione approvati dalla Commissione Europea  ai fini dell'attuazione del Quadro Comunitario di Sostegno (QCS). I PON sono finanziati dall’Europa attraverso i Fondi Strutturali Europei (FSE)

I Fondi strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Il Miur è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione 1994-1999; 2000-2006;  2007-2013; 2014-2020

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano; nel settore dell’Istruzione ha come finalità quella di incrementare le competenze dei giovani, di intervenire sul disagio e la dispersione scolastica, di formare i docenti.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, dell’ energia, dell’ istruzione, della sanità, della ricerca ed evoluzione tecnologica.

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Google

  • Visite: 3244
  • Pagine Visitate: 8500
  • Utenti: 2702